中意双语 庞贝新发现

中意双语 庞贝新发现

Città di Pompei

POMPEI, CAMBIA LA DATA DELL’ERUZIONE: LO STUDIO

庞贝:研究指出,火山喷发的日期有所变更

Un team internazionale di ricercatori ha analizzato l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei e Ercolano, scoprendo la sua vera data. Secondo quanto affermato in una celebre lettera di Plinio il Giovane a Tacito, infatti, la storica eruzione avvenne tra il 24 e il 25 agosto del 79 d.C.; Il nuovo studio, a guida italiana, pubblicato sulla rivista Earth-Science Reviews, ha ricostruito tutte le fasi dell’eruzione, fissando la nuova data al 24-25 ottobre del 79 d.C..

一个国际研究小组分析了摧毁庞贝和赫库兰尼姆的维苏威火山爆发,并发现了火山爆发的真实日期。根据小普林尼(Plinio il Giovane)写给塔西佗(Tacito)的一封著名信件,历史上的火山爆发在公元79年8月24日-25日发生。但一项由意大利领导、发表在《地球科学评论》杂志上的新研究重建了火山爆发的所有阶段,将火山爆发日期更新为公元79年10月24日-25日。

Lo studio è stato condotto dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in collaborazione con Cnr-Igag, Università di Pisa, Laboratoire Magmas et Volcans di Clermont-Ferrand e Heriot-Watt University di Edimburgo.

这项研究由意大利国家地球物理与火山学研究所(Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)、环境地质与地球工程研究所(Cnr-Igag)、比萨大学、克莱蒙费朗岩浆与火山实验室和爱丁堡赫瑞瓦特大学合作进行。

All’ANSA, il vulcanologo Mauro Antonio Di Vito, dell’Ingv, che ha coordinato la ricerca, ha spiegato:”Lo spirito principale del lavoro è stato raccogliere dati provenienti da fonti perse fra loro. L’eruzione è avvenuta in otto fasi. Di ognuna abbiamo ricostruito le caratteristiche”.

在接受安莎社(ANSA)的采访时,来自意大利国家地球物理与火山学研究所的火山学家毛罗·安东尼奥·迪维托(Mauro Antonio Di Vito)说道,“这项研究的主要工作是收集不同来源的数据。维苏威火山的喷发经历了八个阶段,我们也掌握了每个爆发阶段的特征。”

La prima fase, molto violenta, ha sollevato una colonna alta fino a 8 chilometri, che diffuse il materiale piroclastico nelle zone vicine. Le ceneri caddero fino in Grecia.

火山爆发的第一阶段十分猛烈,喷发出了高达8千米的火柱,将火成岩物质扩散到附近地区火山灰最远落到了希腊。

Biagio Giaccio, dell’Igag-Cnr e coautore dell’articolo, ha aggiunto:”Fin dal XIII secolo, la data del 24 agosto è stata oggetto di dibattito fra storici, archeologi e geologi perché incongruente con numerose evidenze”. L’esperto ha spiegato che, per esempio, i “ritrovamenti, a Pompei, di frutta tipicamente autunnale o le tuniche pesanti indossate dagli abitanti, mal si conciliavano con la data del 24-25 agosto”.

来自环境地质与地球工程研究所的工作人员、论文的共同作者比亚焦·贾乔(Biagio Giaccio)补充道,“从13世纪开始,火山是否于8月24日爆发这个问题就一直是历史学家、考古学家和地质学家争论的焦点,因为这一日期与许多证据对不上。比如,我们在庞贝发现了典型的秋季水果,或是居民们都穿着厚厚的外衣,这些都与8月24日至25日这一日期不符。”

L’indizio più importante sulla possibile inesattezza della data era emerso qualche anno fa. Biagio Giaccio ha ricordato:”L’iscrizione in carboncino sul muro di un edificio di Pompei che, tradotta, cita ‘Il sedicesimo giorno prima delle calende di novembre, si abbandonava al cibo in modo smodato’, indicando che l’eruzione avvenne certamente dopo il 17 ottobre”.

早在几年前就出现了最重要的线索,表明8月24日这一日期可能并不准确。比亚焦回忆道,“在庞贝一栋建筑的墙上有一段木炭铭文,写到‘10月17日这一天,人们沉浸在无节制的饮食中,’这表明了火山爆发肯定发身在10月17日之后。”

POMPEI, DAGLI SCAVI SPUNTA UNA TARTARUGA DI 2 MILA ANNI FA

庞贝:在考古挖掘中发现了2000年前的乌龟

Sempre a Pompei, un team di archeologi ha ritrovato, a mezzo metro di profondità, sotto il pavimento in terra battuta di una bottega della centralissima Via dell’Abbondanza, una piccola tartaruga di terra risalente a 2 mila anni fa, incredibilmente conservata con il suo uovo mai deposto.

仍然是在庞贝,在阿邦丹扎路(Via dell’Abbondanza)一间店铺的土层半米深处,一个考古小组发现了有两千年历史的小土龟。不可思议的是,土龟未产的蛋得以保存了下来。

L’inusuale ritrovamento è avvenuto nell’ambito di una campagna di scavo e ricerca sulle terme Stabiane, condotta dalla FreieUniversität Berlin e dall’Università di Napoli L’Orientale, con l’University of Oxford, in collaborazione con il Parco archeologico di Pompei.

这一非比寻常的发现是在对斯塔比安浴场(terme Stabiane)的挖掘和研究活动中得到的。浴场的挖掘和研究活动由柏林自由大学和那不勒斯东方大学领导,牛津大学与庞贝考古公园共同协作。

Il Ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha commentato così la nuova scoperta, che rappresenta un prezioso indizio archeologico dell’ultima fase di vita della città, dopo un violento terremoto nel 62 d.C. e prima della fatidica eruzione del 79 d.C.:”La campagna di scavo in corso a Pompei continua a riservare importanti ritrovamenti e nuove scoperte, confermando la straordinaria ricchezza di questo autentico scrigno di storia e memoria che affascina il mondo intero”.

这项研究为了解公元62年剧烈地震后,以及公元79年灾难性火山爆发前庞贝人民生活的最后阶段提供了宝贵的考古线索。文化部长达里奥·弗兰切斯基尼也对此发表了自己的看法:“仍在进行的庞贝发掘活动取得了重要的和全新的发现,证实了庞贝是一个真正的历史和记忆宝库,留下了大量的历史和文化遗产,令整个世界为之着迷。”

郑重声明:本文内容及图片均整理自互联网,不代表本站立场,版权归原作者所有,如有侵权请联系管理员(admin#wlmqw.com)删除。
(0)
用户投稿
上一篇 2022年7月3日
下一篇 2022年7月3日

相关推荐

联系我们

联系邮箱:admin#wlmqw.com
工作时间:周一至周五,10:30-18:30,节假日休息